· 

Allenarsi in palestra?

Allenarsi in palestra?

Un'idea anche per gli sportivi "fai da te"

 

Siamo nel mondo di internet e dei video tutorial in cui chiunque può reperire informazioni utili e spunti per il proprio allenamento attingendo, dalle più disparate fonti, metodologie e idee che sembrano convincenti e che, ovviamente, condurranno alla forma fisica desiderata! 

L’istruttore o l’istruttrice sono sempre in splendida forma ed i neuroni a specchio si attivano per fare il miracolo. 😉

 

Servono poi alcuni attrezzi che con un semplice click si possono comprare direttamente dal sito che stiamo consultando; beh, certo, non si penserà che i vari siti ed articoli siano posizionati sul web per pura bontà di chi scrive, vero? Anche il blogger deve pur vivere!

E l’articolo che state leggendo adesso, si proprio questo qui, è pubblicato sul sito di una palestra, quindi l’obbiettivo sarà quello di promuovervi un’iscrizione in palestra, già lo sapete: voglio però darvi dei buoni motivi per farlo che potete soppesare e scegliere se siano validi oppure no. 

Se vi vedrò con borsone e buoni propositi avrò raggiunto lo scopo, in caso contrario dovrò riprovarci nelle prossime pubblicazioni! 😊

 

Perché dovrei iscrivermi in palestra?

Dunque torniamo al punto: "perché dovrei iscrivermi in palestra quando potrei arrangiarmi a casa? Gli esercizi li so e due attrezzi posso comprarmeli!"

È vero, il mondo esisteva anche senza palestre e le persone si sono allenate anche senza personal trainer così come qualsiasi attività è stata svolta in passato senza l’ausilio di un professionista. Tuttavia la crescita di una disciplina, di una tecnica, di un mestiere richiede, col passare degli anni, che vi siano persone specializzate: le nozioni diventano tante e vanno organizzate e armonizzate affinché l’utente che ne vuole trarre beneficio lo possa fare con soddisfazione e senza danno.

Per il mondo del fitness non è diverso: ci sono persone preparate e con esperienza che possono condurre chi lo vuole a migliorare la propria forma fisica: queste persone sono i personal trainer o gli istruttori delle varie discipline.

Quando ti iscrivi in palestra viene preparata una scheda adatta alle tue esigenze, ai tuoi obiettivi e, cosa importantissima, ti vengono spiegati gli esercizi affinché tu possa svolgerli correttamente. Se l’esecuzione non è buona si rischia di arrecare danno più che beneficio al proprio corpo. L’assistenza, poi, continua nei mesi e negli anni perché col passare del tempo cambieranno i tuoi obiettivi, le tue esigenze e la tua età ed il personal trainer saprà seguirti adeguatamente.

Benessere in senso più ampio

 

Ma i buoni motivi non finiscono qui. Se la struttura che hai scelto è di qualità, potrai utilizzare attrezzatura professionale e non oggetti casalinghi che non garantiscono comfort né alte performance.

C’é poi un aspetto di socialità e di benessere psico-fisico: frequentare una palestra ordinata, pulita, ben gestita e ben frequentata può essere di grande aiuto per staccare dalla routine e dedicarsi un’ora di tempo oltreché un’occasione per fare nuove conoscenze.

Se si frequentano persone dedite alla nostra stessa passione cresce anche la motivazione e l’allenamento diventa un momento gradevole sotto molteplici punti di vista. Siamo già costretti a fare tante cose “perché bisogna farle”, non approcciamo così anche l’attività fisica e trasformiamo lo sport un momento di vero benessere che ci va di vivere!

Palestra o no, non importa

 

Al di là dell’iscrizione in palestra, quando vuoi allenarti fallo con coscienza e rivolgendoti a chi può veramente condurti con professionalità all’obiettivo; non ti basare su idee e tecniche di dubbia provenienza o su consigli di non addetti ai lavori. Scegli con attenzione chi ti indicherà l’allenamento e poi fai quello che ti consiglia senza farcire il tutto con abbondanti opinioni e “fai da te” perché così non otterrai nulla. Se ti danno una scheda seguila, se ti consigliano una preparazione atletica seguila e mettiti nelle migliori condizioni per essere costante nel medio e lungo periodo.



Energia

Tu quale cerchi?

 

Mangiare sano o veloce?

Sono per forza due cose diverse?

Che sportivo sei?

Amatoriale o professionista?


Scrivi commento

Commenti: 0