· 

Bevi!

Bevi!

Senza diventare una rana...

Il copro umano è composto per il 60% di acqua e non a caso l'acqua è un elemento essenziale per gran parte delle reazioni chimiche che avvengono nell'organismo.

Attraverso lo stimolo della sete il corpo ci ricorda che dobbiamo bere.

Un insufficiente apporto di liquidi può anche avere effetti negativi come affaticamento, pelle secca, crampi muscolari e costipazione.

Una buona quantità di riferimento per una corretta idratazione è di 2 litri al giorno.

Attenzione alle bevande zuccherate

Potete soddisfare il fabbisogno di liquidi con l'acqua, ovviamente, ma vanno bene anche altre bevande. Cercate però di limitare il consumo di succhi di frutta, bibite gasate e caffè aromatizzati perché sono pieni di zuccheri e calorie che possono favorire l'aumento di peso. Se l'acqua semplice non vi piace, aggiungete un po' di limone, della menta fresca o qualche pezzetto di frutta fresca.

Mangia e bevi

Anche i cibi che contengono molta acqua aiutano a mantenere l'idratazione.

Fra i più indicati ci sono i cetrioli (96% di acqua) e il cocomero (92% di acqua)

Bevete ed allenatevi

Anche parlando di sport è importante non perdere di vista l'idratazione.

È importante assumere un'adeguata quantità di acqua prima, durante e dopo l'esercizio. L'acqua regola la temperatura corporea, lubrifica le articolazioni e contribuisce al trasporto di nutrienti. Un copro non adeguatamente idratato non può fornire prestazioni ottimali mentre una buona idratazione vi permette di eseguire gli esercizi nelle migliori condizioni e con maggior soddisfazione.

Ma non diventare una rana...

Forse ti sembrerà strano ma anche bere troppo può portare alla disidratazione: esatto, hai capito bene. Riempirsi di acqua come una rana non va bene perché l'acqua ha una salinità più bassa di quella corporea e, se bevuta in eccesso, drena preziosi sali con le urine.

Come sempre ci vuole bilanciamento. L'ideale è puntare ai 2 litri al giorno e distribuirli bene nell'arco della giornata. Qualora l'attività fisica o il gran caldo richiedano di bere molto di più potrebbe essere una buona idea miscelare all'acqua dei preparati reidratanti di qualità per evitare la disidratazione da troppi liquidi.

Farsi belli con un bicchier d'acqua

Bere fa bene anche alla pelle perché la buona idratazione favorisce l'aspetto giovanile e sano oltre a ridurre linee sottili e rughe. Un'altra ottima motivazione per attrezzarsi di borraccia o bottiglietta e far un gran regalo al nostro corpo.


Scrivi commento

Commenti: 0