Balli di Gruppo

Allena la tua mente, balla in compagnia

TIPOLOGIA

CORSO

 
LEZIONE

60 minuti

 
IMPATTO

MEDIO

 
CAPIENZA

22 POSTI

 
PREZZO

70 €

 
 

 

 

DESCRIZIONE
Un corso divertente e dinamico per ballare in gruppo senza partner al ritmo di salsa, cha cha cha, mambo, meneaito, country, rumba e non solo. Si imparano con semplicità i classici balli da balera che animano le sagre di paese, interpretati con musiche moderne e coreografie giovanili.

 

LEZIONE
La lezione avrà una prima parte di riscaldamento svolto frontalmente all’istruttore seguita da quella di insegnamento dei passi e delle coreografie che, via via, verranno montate sulle rispettive musiche. Il più del tempo, naturalmente, lo si dedicherà al ballo utilizzando le coreografie già imparate in precedenza. Per chi è appena arrivato nessun problema! Le imparerà velocemente e sarà come essere in balera da subito.

 

BENEFICI
Conoscerai meglio il tuo corpo e diventerai abile a guidarlo nelle performance più semplici come in quelle più complesse. Col trascorrere delle lezioni sarà sempre più divertente e semplice imparare una coreografia e potrai veramente lasciarti trasportare dalla musica. I movimenti diventeranno automatici e fluidi e sarà sempre una festa venire a lezione.

 

RIVOLTO A
Il corso è rivolto a tutti: che sappiate già ballare o no, purché abbiate voglia di ballare, scatenarvi, stare in gruppo e divertirvi insieme. L'ambiente dinamico e familiare, vi farà sentire liberi e propositivi; anche chi muove i primi passi di danza si sentirà un vero ballerino! Per rispondere al meglio alle diverse esigenze del nostro pubblico abbiamo strutturato due modalità di corso di balli di gruppo:

  • Ballo di gruppo: qui le coreografie sono più semplici e il ritmo di insegnamento più lento per permettere a chiunque di riuscire. Si imparano le basi dei balli e dei vari ritmi.
  • Ballo di gruppo Advanced: qui le coreografie sono più complesse ed il ritmo di insegnamento intensifica e si fa incalzante. Si imparano figure più complesse e articolate.

Quando sei iscritto ad un corso puoi spostarti all’altro senza nessun problema: sai cosa ti aspetta!

 

IDEE
Se balli per la prima volta scegli un corso di Ballo di gruppo semplice per poi lanciarti, se lo vuoi, in uno di Ballo di gruppo Advanced. Puoi anche alterare le due modalità. Ricorda di indossare scarpe comode e con il fondo leggermente scivoloso per il massimo del divertimento.

ballidigruppo

 

Lunedì
19:30

Martedì
19:00

Mercoledì
17:30 - 18:30 - 20:30

Giovedì
19:00

Venerdì
20:30

Sabato
-

I balli di gruppo rientrano nella denominazione “Social Dance”; nelle competizioni si parla di “Choreographic Team”, con tanto di regolamento federale.
Il successo che la Social Dance ha avuto negli ultimi anni ha convinto tutti, professionisti e non, a prenderne atto. Sarebbe stato sbagliato ignorare o snobbare a lungo un fenomeno di massa così importante e coinvolgente. La sua rilevanza è estetica, culturale, coreica e sociologica.
Il ballo di gruppo, inteso come ballo realizzato da una somma di singoli individui, è l'antitesi del ballo ufficiale di coppia, che è fatto di programmi codificati in riferimento alla distinzione dei ruoli maschio-femmina.
La Social Dance, al contrario, rappresenta un modo libero di muoversi in pista individualmente, senza partner e senza le rigidità di vincoli prestabiliti o immodificabili.
L'unica regola sarebbe quella di seguire il ritmo della base musicale, lasciandosi andare a personali performances nella massima naturalezza.

Sulle orme del glorioso, "vecchio" e mai tramontato Hully Gully, a partire dal 1995, si è affermata la moda di questo ballare singolarmente e tutti assieme.
Per tale motivo è stato ed è necessario dare una bussola a decine e centinaia di persone allineate sulla pista, pronte a muoversi al ritmo di brani coinvolgenti.
Queste persone hanno l'esigenza minima di uniformare passi e allineamento; esigenza ancora più marcata, in caso di esecuzione di figure elaborate.
Hanno bisogno di sentire l'armonia del gruppo.
Non a caso risulta utile il riconoscimento della leadership a qualcuno che guidi tutti gli altri, sia nei passi fondamentali che nei movimenti delle braccia e del corpo.
La moda e la cultura della Social Dance nascono da una domanda reale ed il relativo fenomeno continua a crescere per dei motivi ben precisi. Rispetto al numero delle donne che scelgono i balli di gruppo autonomamente dal partner, le coppie sono molto di meno. Pertanto, non è sbagliato analizzare questo particolare aspetto del fenomeno. La Social Dance si impone al femminile.  Le donne amano ballare. È risaputo e oggi rivendicano una centralità anche sulle piste da ballo: col partner o senza partner.
Da un punto di vista sociale, i balli di gruppo sono un'invenzione bellissima. All'estero il fenomeno non esiste: molti osservatori stranieri non ci capiscono. Ma il popolo italiano è anche un popolo di ballerini e di fantasisti.
Se si vuole procedere ad una catalogazione dei balli di gruppo, si può partire da una prima suddivisione in due tipologie:
La prima tipologia riguarda i balli di gruppo che vengono creati sulle basi musicali delle danze di coppia:
- samba, paso doble, merengue, cha cha, mambo, ...
La seconda tipologia riguarda i balli di gruppo creati su danze libere (non di coppia):
- hully gully, can can, twist, menehito, macarena, tiburon, flamenco, ballo del cow boy, limbo, sirtaki, tarantella, swing, tic tac, eotchan, el pam pam, la vuelta, boom boom, ballo del pinguino, el tipitipitero, ...
Il business che si è creato attorno a questi balli continuerà ancora per molto tempo; ogni anno verranno montate delle coreografie ad hoc sui maggiori successi discografici, e verranno lanciati altrettanti balli di gruppo.
A coloro che fanno fatica ad apprenderli tutti e bene ricordiamo: l'importante è partecipare e divertirsi!

Are you ready?!
Iscriviti subito!
 

Altri Corsi Gym & Fitness