Hatha Yoga

Sintonia con il corpo e con la mente!

TIPOLOGIA

CORSO

 
LEZIONE

90 minuti

 
IMPATTO

BASSO

 
CAPIENZA

22 POSTI

 
PREZZO

110 €

 
 

 

DESCRIZIONE
Haha Yoga prende origine dalle discipline orientali e fonda il proprio allenamento sulla postura e sulle molteplici posizioni che il corpo umano è in grado di assumere.
Richiede una maggior forza fisica dello Yoga per gli esercizi che la caratterizzano.
Punta all’allungamento equilibrato e consapevole di tutti i muscoli.

LEZIONE
La lezione è accompagnata da musica d’ambiente ed è composta da tre elementi:

  • Riscaldamento: si prepara il corpo alle posizioni ed alle figure
  • Figure: si assumono le varie posizioni creando le figure specifiche
  • Meditazione: si rilassa il corpo favorendo la meditazione e l’introspezione

BENEFICI
Imparerai a controllare i movimenti e a dominare l’energia del corpo.
Scoprirai che l’elasticità è solo una questione di volontà e concentrazione, un limite da oltrepassare grazie alla forza fisica e mentale.
Acquisirai scioltezza ed elasticità sulla colonna vertebrale per alleviare e prevenire i dolori alla schiena e allontanerai lo stress e l’ansia della vita quotidiana.
Migliorerai la qualità del sonno e quindi della vitalità.

RIVOLTO A
Hatha Yoga è l’ideale per chi è alla ricerca di un benessere psico fisico profondo e duraturo e per chi cerca un aspetto di meditazione e introspezione nell’attività fisica.

IDEE
Se ti appassiona la conoscenza del corpo e delle sue potenzialità potresti iscriverti ad un corso di massaggio della nostra area Beauty & Relax.
Ricorda che i maggiori risultati si ottengono praticando attività almeno 2 volte alla settimana e conducendo uno stile di vita sano e bilanciato anche nell’alimentazione.

hathayoga

 

Lunedì
-

Martedì
18:30 - 20:30

Mercoledì
-

Giovedì
-

Venerdì
19:00

Sabato
-

Hatha Yoga è una disciplina derivante dallo Yoga classico, ma che in realtà ne rappresenta una variante più fisica e allenante. Lo scopo è riuscire ad arrivare ad avere il controllo totale del proprio corpo. Per raggiungere il controllo, si devono quindi attraversare 8 stadi principali:
Yama (astinenze), Niyama (osservanze), Asana (posizioni), Pranayama (controllo del respiro), Pratyahara (controllo dei sensi), Dharana (focalizzazione), Dhyana (meditazione) e Samadhi (identificazione). Ognuna di queste fasi permette di sviluppare la forza fisica, una maggiore flessibilità e un funzionamento corretto del corpo.
Questa disciplina compare intorno al IX-X secolo come strumento di mediazione e di rilassamento psico-fisico. Insieme, i termini Hatha (forza, grande determinazione) eYoga (unire), danno origine a “grande forza, necessaria ad unire il corpo e la mente”; concetto che sta alla base della disciplina.
Nonostante sia una variante dello Yoga, Hatha Yoga non enfatizza il concetto spirituale che invece denota lo Yoga classico fin dalle sue origini. In ogni caso è una disciplina efficace per recuperare il benessere interiore e rilassarsi; questo grazie al controllo del corpo e della mente per mezzo della respirazione, che resta un aspetto fondamentale nella pratica.
Il rilassamento psico-fisico è favorito dagli Asana, ovvero dalle posizione che il corpo assume e che indirizzano l’energia, detta Prana, in ogni parte del corpo. Con il controllo del respiro (Pranayama) il corpo e la mente vengono purificati allo scopo di rilassarsi e abbandonare preoccupazioni e stress.

Are you ready?!
Iscriviti subito!
 

Altri Corsi Gym & Fitness