Pilates

Sveglia il tuo corpo, apprezzalo e trasformalo

TIPOLOGIA

CORSO

 
LEZIONE

60 minuti

 
IMPATTO

MEDIO

 
CAPIENZA

22 POSTI

 
PREZZO

70 €

 
 

 

DESCRIZIONE
Pilates è una disciplina molto diffusa e apprezzata che, tramite un format preciso di esercizi codificati, permette di lavorare sulla tonicità, la postura e l’elasticità del corpo con un approccio non movimentato.

 

LEZIONE
La lezione è organizzata in tre distinte fasi:

  • Riscaldamento: ha l’obiettivo di portare la persona dalla posizione eretta a supina.
    In questo percorso si affronteranno quattro degli otto Principi Tradizionali di Pilates, i Principi Posturali Base ed esercizi vari di Stretching Mobilità Articolare e Propriocettività
  • Esercizi: si andranno a costruire nel tempo le posizioni di Pilates affrontandone da 4 a 6 per lezione passando anche da esercizi preparatori specifici per ogni posizione chiamati Pre-pilates.
  • Stretching: in quest’ultima parte si riporterà la persona dalla posizione supina ad eretta e nella transizione tra queste due posizioni si utilizzeranno posizioni di allungamento e mobilità per ristabilire l’equilibrio fisico.

 

BENEFICI
Si acquisirà una padronanza superiore del corpo, si migliorerà la postura, il tono muscolare e l’elasticità con benefici incredibili sul benessere generale. Si impareranno, inoltre, le posizioni proposte dal metodo Pilates raggiungendo così un obbiettivo didattico oltreché fisico.

 

RIVOLTO A
Pilate è ideale per chi voglia prendersi cura del corpo con un’attività ad approccio calmo. È ideale per chi conduce una vita sedentaria ma anche per chi pratica attività sportiva e vuole lavorare sulla muscolatura più profonda e responsabile della postura.

 

IDEE
Se cerchi un’attività fisica per stare meglio e fare un po’ di ginnastica puoi anche abbinare pilates a ginnastica posturale o a ginnastica dolce. Se ti appassiona il metodo sia per i benefici fisici che regala, sia per l’aspetto didattico, puoi abbinarlo a Pilates Advanced che approfondisce la disciplina.

pilates

 

Lunedì
10:30 - 16:30 - 18:30

Martedì
20:00

Mercoledì
13:00 - 16:30 - 18:30

Giovedì
10:30 - 20:30

Venerdì
18:30

Sabato
11:30

"La salute fisica è il primo requisito della felicità. Per raggiungere la felicità è indispensabile ottenere la padronanza del proprio corpo. Se all'età di 30 anni si è rigidi e fuori forma, si è vecchi. Se a 60 anni si è elastici e forti, allora si è giovani."

Joseph Pilates

Questo metodo nasce circa un secolo fa in Germania ad opera di Joseph Pilates, un semplice ragazzo che desiderava migliorare il proprio aspetto fisico. Fino a poco tempo fa quest'attività rimase un segreto limitato ai soli ballerini di danza classica fino a quando non venne scoperto da atleti e attori e da lì si diffuse sempre più velocemente.

La differenza dagli altri corsi di fitness è la base teorica e filosofica su cui si basa l'attività. Non sono solo semplici esercizi uniti tra loro, ma un metodo che si è migliorato nel corso di molti anni. Vengono fusi infatti alcuni principi di allenamento e meditazione tipici della tradizione orientale come lo yoga indiano e do-in giapponese.

I principi del metodo Pilates sono otto e tramite questi otto punti si riesce a lavorare su tutte le fasce muscolari insistendo di più sulla parte bassa e il busto in modo da lavorare addome e glutei in maniera più profonda.
1) Rilassamento: si utilizza all'inizio di ogni esercizio perché solo attraverso esso si riesce a mettere in equilibrio il corpo e liberarlo da tensioni;
2) Centratura: tutti gli esercizi mirano a rafforzare il "powerhouse", chiamato così da Joseph Pilates e corrisponde alla zona degli organi vitali, ovvero la gabbia toracica e il bacino, che consentono di mantenere la postura eretta;
3) Respirazione: si attua a livello della cassa toracica in modo da assicurare un respiro rilassato durante l'allenamento continuando a mantenere contratto il powerhouse;
4) Allineamento: da mantenere corretto durante gli esercizi così da svolgere un allenamento ottimale, imparando a percepire e correggere le posizioni sbagliate anche nella vita quotidiana evitando danni;
5) Concentrazione: è un aspetto fondamentale del metodo e per questo preciso punto si discosta dalle altre attività fisiche. Con concentrazione si intende l'esecuzione consapevole di un movimento nonché il controllo mentale e corporeo durante l'esercizio;
6) Fluidità: gli esercizi vengono svolti con massima fluidità senza grandi pause così da far lavorare i muscoli e le ossa in modo efficace evitando lesioni che possono insorgere in seguito a movimenti bruschi.
7) Coordinazione: prevede l'unione dei sei principi detti precedentemente.
8) Condizione muscolare: si intende la resistenza della muscolatura che stabilizza il corpo in modo da rafforzare i muscoli e metterli nella condizione di lavorare tutto il giorno con un grado intermedio di tensione, cosicché il corpo possa restare forte e sano per tutta la giornata.

Are you ready?!
Iscriviti subito!
 

Altri Corsi Gym & Fitness