· 

Energia

Energia

Tu quale cerchi?

Energia! Che parola fantastica! Vuol dire un sacco di cose e le racchiude tutte.

 

Tu che energia cerchi? Sei di quelli che si spalmano sul divano dopo lavoro senza riuscire a muovere un muscolo? O sei una persona bella attiva e vorresti avere ancor più motore per fare le cose che ti piacciono? O ancora sei alla ricerca di energia mentale per lavorare o studiare meglio?

 

Bhe, qualunque sia l'energia che cerchi la bella notizia è che per ottenerla si parte sempre dallo stesso punto e quando la otterrai potrai scegliere tu come impegnarla.

Se stai leggendo questa pagina vuoi una soluzione più sofisticata di un'overdose di caffeina o di una bomba zuccherina in lattina. Ti stai prendendo il tempo di leggere e voglio condividere con te qualche informazione interessante che forse non conosci e che potrà veramente aiutarti ad ottenere più energia. 

 

Ritmi cadenzati

Può sembrare strano partire proprio da qui considerando che  l'energia spesso la utilizziamo per incrementare i nostri ritmi di vita allontanandoci da ritmi regolari e "naturali" ma l'avere delle abitudini e degli orari aiuta moltissimo il corpo a regolarsi ed a prestazionare quando glielo chiediamo.

Benché sia molto difficile, sarebbe bene svegliarsi, coricarsi e mangiare alla stessa ora.

Si dovrebbe poi verificare che il sonno sia di qualità ma questo sito non tratta questo argomento. 😊

 

Pasti bilanciati

Un'aspetto sicuramente cruciale per l'energia è l'alimentazione.

A partire dalla colazione e poi su tutti i pasti della giornata dovremmo riuscire a fornire al corpo un apporto bilanciato di nutrienti essenziali quali fibre, vitamine, minerali, carboidrati e proteine di qualità.

Con l'alimentazione si può già fare un ottimo lavoro ma non se la nostra colazione è costituita da una fetta biscottata con la marmellata e il nostro pranzo da un panino al volo!! Questo non è sufficiente.

Il pasto, inoltre, deve essere anche sano per fornirci la massima energia; alimenti freschi e poco lavorati sono una scelta migliore rispetto a cibi confezionati e lavorati.

 

Picco glicemico

Quando assumiamo cibi raffinati come una brioches, pane bianco, pasta bianca, lavorati di pasticceria  o bevande ricche di zucchero provochiamo un innalzamento dei livelli di glucosio nel nostro sangue che, in un primo momento, ci dà una sensazione di energia che cala nel giro di poche decine di minuti lasciandoci senza forze e con un senso di fame perché il glucosio in eccesso viene immediatamente tolto dal sangue e trasformato in grasso depositato. È quello che succede dopo una colazione a base di zuccheri (pane, brioches, preparati per yogurt, ecc). Per evitare che ciò avvenga scegli alimenti integrali o comunque poco lavorati e prediligi cibi e bevande senza zuccheri aggiunti che, una volta assunti, rilasciano energia gradualmente nelle 4/5 ore successive.

La sensazione di benessere sarà evidente! 😉

 

Integrazione

Integrare può essere un'ottima idea per mantenere elevati livelli di energia.

Innanzi tutto a colazione un preparato bilanciato di nutrienti essenziali può darci la giusta carica fin dal risveglio ed è ciò a cui punta, per esempio, il frullato Formula 1 Herbalife. Formula 1 è una polvere che, miscelata con succo, latte o latte di soia, diventa un preparato gustoso e nutriente dalla praticità impareggiabile.

Se hai bisogno di più calorie lo puoi abbinare ad una colazione bilanciata.

Durante la giornata è importante ripristinare le scorte di vitamine e sali minerali che il corpo non sa produrre ed in mancanza dei quali la nostra vitalità decresce evidentemente. Anche qui un integratore può essere comodo benché non debba sostituirsi alla ricerca di un'alimentazione sana e bilanciata.

Vi sono poi integratori specifici che vanno ad impattare direttamente sulla nostra vitalità come il conosciutissimo guaranà.

 

Sport

Lo sport non è solo qualcosa che si fa quando si ha energia bensì una fonte esso stesso di energia.

Fare sport, infatti, ossigena tutti i tessuti, aumenta il flusso sanguigno e produce endorfine che impattano sullo stato di benessere psicofisico.

L'energia sembra essere una fonte rinnovabile! Più ne usi e più ne hai!!

Scherzi a parte, una costante attività fisica è determinante per aumentare i livelli energetici di chiunque e da anche una mano a mantenere il peso corretto; è un vero affare, val la pena farlo!

 

Pensare positivo

Permettetemi un solo paragrafo su questo: indipendentemente da integratori, sport, alimentazione e riposo regolare non ci si dimentichi di spegnere TV e cellulari quando trasmettono troppe pessime notizie; a lungo andare ci fanno sentire male e l'energia ne risente. Noi stessi stiamo attenti a sviluppare pensieri edificanti e positivi: lamentele, critiche, ansie e paure non ci aiutano ad avere energia. Certo questo non è il sito dove approfondire l'argomento ma, se lo ritenete utile, fatelo in autonomia!  


Scrivi commento

Commenti: 0